Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
GustoDiSalsa
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover GustoDiSalsa

GustoDiSalsa

 


Pesto a zeneise

E dosi che indichemmô servan per ün pesto cô basta pë 80 grammi de pasta. Mondè 50 feûggie de baxaicò (e ciû tenië), lavele, sciughele e metteile in to môrtà con düi gaeli d'aggiô e un pelinsegun de sâ.
Manôvre o pestello in moddo che e feûggie se possan disfà in scià parete dô môrtà e nôn seggen pestè in tô fondô. Giuntëghe, un pò pe votta, 2 cûggià de parmiggian e, ad amalgama ottegnûa, travasè in unn-a terinn-a lungando con un gotto e mezô d'èuio e remesciando con un cûggiâ de legnô.
Aviei côscì un di di ciû antighi mangià de Zena. Çegûo ü ciù celebre e quello che ciù cônta, savoïo.
 


  • "Pesto alla Genovese"


 Le dosi che qui indichiamo consentono di preparare un pesto sufficiente per condire 800 gr. gr. di pasta. Lavate accuratamente una cinquantina di foglie tenere di basilico, lasciatele asciugare e ponetele nel mortaio insieme a 2 spicchi di aglio ed un pizzico di sale. Manovrate il pestello in modo che le foglie si sfacciano contro le pareti del mortaio e non vengano pestate. Aggiungete poi a poco a poco 2 cucchiai d parmigiano e, quando avrete ottenuto l'amalgama, versatelo in una terrina, diluendolo con 1 bicchiere e mezzo di olio, versato sempre poco per volta e sempre mescolando con un cucchiaio di legno. Otterrete così una salsa dal bel colore verde, piuttosto densa.
 

height=232

 


Tõcco

Sugo de manzo e de funzi che in Liguria adovian in alternativa aô pesto e au tõcco de nuxe. Preparè un tritô con unn-a çioûla, 2 carotte, 2 gambi de sêllao e fêuggie de porsemmo.
Fae rostì 1 chillo e mezo de porpa de manzo, quando a saià ben dorà, bagnëla côn ün gôtto de vin secco chi lasciè sciügà. Ünì ôüa, 50 grammi de fûnzi secchi renvegniü e 1 cûggiâ de faenn-a.
Remescè delicatamente e côvrì con broddo leggero dë carne. Faèlo cheûxe pë un'ôa.
Con questo tôcco se pè condì pasta, riso e ravieu.
 


  • "Tocco"


E' un sugo di manzo aromatizzato dai funghi, molto usato in Liguria. Preparate un trito con 1 cipolla, 2 carote, 2 coste di sedano, 1 spicchio d'aglio ed un ciuffo di prezzemolo. Fatevi rosolare 1 Kg. e mezzo di polpa di manzo e, quando questa avrà preso un bel colore bruno, bagnatela con 1 bicchiere di vino secco, che lascerete evaporare. Unite, a questo punto, 50 gr. di funghi secchi, che avrete fatto rinvenire in acqua tiepida ed 1 cucchiaio di farina. Rigirate per qualche inuto la carne, poi ricopritela con brodo leggero anch'esso di carne. Lasciate cuocere per circa 1 ora.
Con questo sugo potete condire pasta, riso o ravioli.
 

height=265

 


Marò

Questa sarsa ha l'à a së morte côn i lessi.
Servan 100 grammi de bazann-e fresche, teneë come quelle de Marzo, che, spellè, sàian pëstè in tô mortà con un gaelo d'aggiô e dë feûggie dè menta. Quando i cômponenti sàian ben pestè, pässeli in un ciattô fondo e incorporè un cûggiâ de sardo piccante, lungando con èuio fin, versaü ciànin ciànin. Remesciè ancun in pittin e lasciè posà.
 


  • "Marò"


 Questa salsa accompagna degnamente carne lessa. Occorrono 100 gr. di fave fresche tenerissime che, private della pelle, vanno pestate nel mortaio insieme ad 1 spicchio d'aglio e qualche fogliolina di menta. Quando i vari ingredienti saranno bene amalgamati, versate il composto in una terrina e incorporatevi 1 cucchiaio di pecorino piuttosto piccante, diluendo con olio vergine d'oliva, versato poco per volta. Lavorate ancora un poco e lasciate riposare la salsa prima di servirla.
 


Sarsa all'aggiô

Pestè in te ôn mortà 6 gaeli d'aggiô con un filettô dë sardenn-a sâ. Versè o pesto in un cistto fôndo e lunghelô con èuio fin versoû con gaibô, scin quando aviè unn-a pasta cômpatta. Regulè con sâ e peuvie e, pè finì, incorporè unn-a noxe moûla de pan bagnà nell'axoû.
Questa sarsa a l'è unn-a leccornia con ô pescio lessoû.
 


  • "Salsa all'aglio"


 Pestate in un mortaio 6 spicchi d'aglio con un filetto di sarda salata. Versate il pesto in una terrina e diluitelo con olio d'oliva versato poco per volta, sin quando otterrete una pasta compatta. Aggiustate di sale e pepe, infine incorporate nella salsa una noce di mollica di pane bagnata nell'aceto.
E' una salsa ottima per pesce lesso.
 


Tôcco de noxe

E dosi presentè servan pë condì pasta o ravieu pë 6 personn-e. Se piggian 600 grammi de gaeli de noxe a cui aviei levoü a pelle, un pò de moûla bagnà con aegua, sâ, èuio de oiva, laete caggioû, 1 feûggia de persa. In te ô mortà pestè ben noxi e a moûla de pan. Quando l'impasto saià ben amalgamoû, verselo in te in ciatto fôndo, e travaggelo con ôn cûggiâ de legnô, versando 4 cûggiâ de èuio, un pizzico de sâ e tanto laete caggioû quanto basta pe ottegnì unn-a pasta compatta.
O parmiggian grattoû, abbûndante, ô completa degnamente ô tocco de noxe.
 


  • "Tocco de noxe"


 Per condire della pasta o dei ravioli magri sufficienti per 6 persone, queste sono le dosi degli ingredienti per preparare il "Tocco de noxe": 600 gr. di gherigli di noci privati della pellicola esterna, poca mollica di pane bagnata con acqua, sale, olio d'oliva e latte cagliato, 1 foglia di maggiorana. In un mortaio pestate bene le noci e la mollica di pane. Quando l'impasto sarò ben amalgamato, versatelo in una terrina e incorporatevi, lavorando con un cucchiaio di legno, 4 cucchiai d'olio, un pizzico di sale e tanto latte cagliato quanto ne occorre per ottenere una salsa densa. Per completare il condimento con il "Tocco de noxe", aggiungere parmigiano grattugiato.

 

height=333