Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
GenovaMuseoDelMare
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover GenovaMuseoDelMare

GenovaMuseoDelMare

 height=272

Il "Galata-Museo del Mare" è il più grande museo italiano dedicato al mare e alla navigazione. Si trova al Porto Antico di Genova ed è stato realizzato nel 2004 quando il capoluogo ligure è stato eletto Capitale Europea della Cultura. Sorge alla Darsena, dove venivano costruite le antiche galee della Repubblica Marinara, e occupa una superficie di quasi 10.000 metri quadrati.

Il progetto è stato firmato dall’architetto spagnolo Guillermo Vàzquez Consuegra.

 

height=225

Accesso "Museo del Mare"

 

All’interno del museo è stata ricostruita una seicentesca galea genovese a grandezza naturale (lunga 40 metri) e ci sono molte sale interattive che spiegano al visitatore cosa volesse dire in passato "andare per mare".

C’è una sala dedicata a Cristoforo Colombo, una al famoso condottiero e ammiraglio genovese Andrea Doria; quindi si possono ammirare gli interni dell’Arsenale, l’Armeria, salire su un brigantino dell’Ottocento e rivivere addirittura una tempesta a Capo Horn ricreata virtualmente.

 

height=225

Visione dalla Darsena del "Museo  del Mare"

 

C’è anche una sezione dedicata ai transatlantici sono conservate numerose carte nautiche. Al terzo piano sono allestimenti dedicati alle tematiche dell’emigrazione italiana. Molto varia è l’attività didattica dedicata a bambini e ragazzi.

 

 Mostre interne al "Museo del Mare"

height=200

 

Davanti al Museo è ormeggiato il sommergibile "Nazario Sauro S-518", varato a Monfalcone nel 1976 e giunto alla Darsena di Genova il 26 settembre 2009: è considerato un’appendice galleggiante del Galata ed è l’unica nave-museo visitabile in acqua.
 

height=225

Il sommergibile "Nazario Sauro S-518" ormeggiato alla Darsena di Genova  accanto al "Museo del Mare"

 

Il complesso esterno, con gru storiche dell’età industriale, costituisce il "Galata Open Air Museum".


Naviga ore sulle

"Maree Multimedia"

(clicca sul logo)

 

border=5