Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
Alexia
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu alexia canzoni | alexia 2018 | alexia dimmi come | alexia youtube | alexia instagram | alexia figli Alexia

Alexia

 height=180

"Alexia" nome d’arte di Alessia Aquilani, nasce a La Spezia il 19 maggio del 1967.

La musica fa parte della sua vita sin dalla tenera età dove si esibisce in tutta Italia, grazie anche al sostegno dei suoi genitori; le esibizioni si accompagnano comunque anche a sedute di studio di canto lirico e pianoforte.

Il suo debutto nella musica a livello di case discografiche comunque inizia dopo la maturità e presta la sua voce per la produzione di musica da discoteca.

La sua notorietà si lega al progetto del gruppo Ice Mc dove è la vocalist femminile che accompagna un rapper e sono noti di quel periodo Think about the way e It’s a rainy day.

 

Nel 1995 inizia la sua carriera da solista, sempre nell’ambito della dance, scrivendo da sola i suoi testi e il successo è imperituro con Fun Club (1997), Gimme Love (1998), Happy (1999) e Mad for Music (2001).

La svolta dell’artista spezzina avviene nel 2002 quando decide di iniziare a cantare in italiano e il suo genere musicale varia totalmente e il risultato è Alexia (2002) in cui è incluso il brano Dimmi come, presentato al Festival di Sanremo.

Il pubblico la segue anche in questa avventura italiana, come risulta dalle vendite dei suoi seguenti album. 

 

height=300

 In sintesi la carriera di Alexia:

 

  • Anni ’90: il debutto ufficiale nella musica è nella musica dance e il successo arriva prima in coppia con Ice Mc e in seguito da sola, diventando la regina indiscussa della dance italiana.
  • 2000 : questo decennio vede il cambio del genere musicale di Alexia, ora canta in italiano e le musiche sono ben lontane dalle sonorità disco music; tale cambiamento comunque non si ritorce contro di lei, anzi nel 2003 vince il Festival di Sanremo con Per dire di no, una ballata soul interpretata in modo eccellente e viene chiamata nel 2004 da Renato Zero come ospite fissa nel suo tour Figli del sogno – live 2004 insieme a Michele Zarrillo; sono di questo periodo Alexia (2002), Il cuore a modo mio (2003), Gli occhi grandi della Luna (2004), Da grande (2005), Alè (2008) e Stars (2010).

 

 


Naviga ora sulle

 “Maree Musica”

(clicca sui loghi)